Purtroppo la candida recidivante è un problema che affligge molte donne, soprattutto se predisposte dal punto di vista della flora batterica residente in vagina che normalmente ha il compito di proteggerci dalle infezioni. Un episodio di candida è, infatti, molto frequente e in genere si risolve con terapie specifiche.
Quando, invece, tende a ripresentarsi è probabile che alcune condizioni predispongano alla recidiva perché interferiscono con le difese naturali dell’organismo quali per esempio l’uso prolungato della pillola estro-progestinica, la stitichezza, le abitudini alimentari con eccesso di zuccheri e lieviti, l’uso scorretto di salvaslip e di detergenti e/o lavande intime. La candida è, infatti, presente nell’intestino e può ripresentarsi ogni volta che l’organismo abbassa la guardia.
E’ importante ripristinare la flora batterica residente in vagina con integratori specifici assunti per bocca e a livello vaginale, tenere un’igiene con prodotti anticandida naturali, seguire una alimentazione adeguata e talvolta è opportuno seguire una terapia di profilassi con farmaci specifici per un certo periodo con la guida del ginecologo.